FS9 perchè un pc attuale non va bene?
x***@gmail.com
2013-11-17 13:31:06 UTC
Anni fa il mio FS9 andava bene su un notebook Presario 2550 EA, 1 GB di RAM, Pentium IV 2,6 GB, memoria video condivisa da una Radeon IGP 345M. Framerate 20 genuini con livelli grafici moderati. Poi nel tempo la CPU ha cominciato a cuocersi, prestazioni generali in calo irreversibile e addio giocabilità a FS9.
Un paio di anni fa mi sono comprato un Eee pc T101MT Asus, 2Gb di RAM, processore Intel® Atom™ N450, scheda video integrata Intel Graphics Media Accelerator 3150 con memoria condivisa (accelerazione 3D con settaggi selezionabili), Windows 7 Home.
FS9 funziona con un framerate evidentemente e fastidiosamente basso, e tutti i livelli grafici sono al minimo, alcuni a zero.
Ma possibile che per un simulatore di volo di 10 anni fa, a tutt'oggi bisogna farsi "prescrivere" un pc appositamente assemblato con componenti dedicati?
Franco
2013-11-17 18:19:36 UTC

Post by x***@gmail.com
Ma possibile che per un simulatore di volo di 10 anni fa, a
tutt'oggi bisogna farsi "prescrivere" un pc appositamente assemblato

con componenti dedicati?
Problema di sistema operativo o di tanti processi che riducono la
potenza di calcolo disponibile? Sistema a multiprocessore non sfruttati
dal vecchio software?
--
Franco

(L. Wittgenstein)
Tino
2013-11-17 19:06:59 UTC
<***@gmail.com> ha scritto
...memoria condivisa (accelerazione 3D con settaggi selezionabili), Windows
7 Home.

Come suggerisce Franco ( ciao... ) sul SO, hai provato a vedere se W7 ti
consente una ''simulazione'' di W XP ?

Ciao!
--
Tino

---
Tino
2013-11-18 11:59:16 UTC
"Tino" <***@tin.it.invalid> ha scritto
Post by Tino
Come suggerisce Franco ( ciao... ) sul SO, hai provato a vedere se W7 ti
consente una ''simulazione'' di W XP ?

Sorry !
Intanto si chiama '' emulazione ''.
Avendo 5 minuti liberi, ho fatto una ''googlata'' ed ho trovato quanto
segue:

http://www.wintricks.it/manuali/windows-7-emulare-xp/

Magari pur servire.
In caso contrario, sempre un saluto a te e a chi '' passa '' da qui ;-)))
--
Tino

---
x***@gmail.com
2013-11-18 20:53:04 UTC
Post by Tino
Post by Tino
[...]
grazie per le risposte, ho già una emulazione XP Pro (VirtualBox) ma non credo proprio sia quella la strada, prestazioni generali visibilmente inferiori, RAM a metà e sopratutto video solo 2D.

Piuttosto è da considerare quali processi di Seven "abbattere", visto che sicuramente anche senza usare niente c'è qualcosa che lo fa frullare di continuo e si vede sul led di attività. Mi ricordo che quando usavo FS9 su XP e ancora andava bene, per avere il massimo framerate toglievo l'antivirus e disabilitavo l'update, oltre a non avere alcun software aperto. Usavo anche un programma che mi pare si chiamasse "kill'em all", che interrompeva tutti i processi non strettamente necessari al funzionamento del sistema e delle periferiche, per liberare risorse al massimo. Più o meno funzionava. Ci fosse qualcosa del genere anche per Seven...
Tino
2013-11-18 22:39:11 UTC
<***@gmail.com> ha scritto :>
grazie per le risposte...

Io su un PC di ormai piy di 10 anni, con XP Pro, 750 MB di ram e processore
da 2.4 GHz, uso FS9.1 senza particolari problemi, naturalmente non tutte le
impostazioni sono al massimo.
Ci vorrebbe qualcuno che avesse Seven e potesse darti qualche dritta.
Purtroppo non c'e quasi piy nessuno che bazzichi su questo NG e se nemmeno
Franco ha la soluzione, la vedo dura... ;-)))
Ciao!
--
Tino

---
mauro
2013-11-19 05:52:45 UTC
Post by Tino
[...]
si, io credo che oltre a specifiche su seven conti anche qualcuno che
abbia lo stesso netbook. Sarà una cosa lunga, da solo non posso che
fare un tentativo alla volta con il tempo libero a disposizione che ho.
Grazie
Tante care cose e di nuovo
mauro
2013-11-20 19:25:15 UTC
Post by x***@gmail.com
[...]
qualcosa è chiaro:
il netbook da quando l'accendo e per quasi mezz'ora, anche non facendoci
niente, lavora sodo. Si vede il led di attività che frulla
all'impazzata. Ora mi rendo conto che fa così anche quando faccio
acquisizione video in quel periodo di tempo, va tutto a scatti e devo
aspettare che finisca l'accidenti che sta facendo. Stesso con FS9. Sta
memorizzando l'immagine di sistema per il punto di ripristino? Sta
trasmettendo la mia biografia e il mio orientamento politico ai servizi
USA? Sta cercando vita intelligente nell'universo? Seven, stai fermo un
attimo....
Tante care cose e di nuovo
Omar
2015-02-14 08:52:49 UTC
ha scritto nel messaggio news:69006484-a92a-4861-9d07-***@googlegroups.com...

[...]

Io uso i miei simulatori di volo(specie Fligth Sim 2002 e 2004) sui miei due
recentissimi computers, e sinceramente trovo che fungono perfettamente come
quando sono usciti.Non ho dovuto far nulla se non caricarli come 12, 13 anni
fa:infilarci solo i dischetti Come faccio con FSX !Sei sicuro che il
problema non sia altrove? E' chiaro che dopo averli caricati devi regolarti
il framerate(ma me basta un 33 per avere tutto fluido e senza scatti),gli
scenari, ed il resto ,ma con Windows Seven non dovresti avere problemi.
Pero' premetto che riduco al minimo i vari parametri, a parte la qualita
dell'aereo, che metto al massimo, ma niente o pochissimo traffico aereo,
niente case o
alberi,ma solo le piste! La grafica la regolo su 1024-768 per 32!
Ciao.